LO STRESS CAUSA L’INFERTILITA’

Mary Wingfield è un’esperta di fertilità e consulente ostetrico e ginecologo presso l’Ospedale Nazionale di Dublino.

Secondo la dottoressa Mary Wingfield nel suo nuovo libro, The Fertility Handbook (il libro tratta di storie reali di persone che hanno accettato di condividere le loro esperienze), il trattamento della fertilità è un’esperienza estremamente stressante che ciascuno di noi può attraversare.

 

Recenti studi sembrano indicare che lo stress può ridurre la fertilità, ma solo se interferisce con la frequenza del sesso

Infertilità trattamenti WingfieldLa relazione tra stress psicologico e problemi di fertilità è infatti complessa.

Il semplice “convincersi” di essere rilassati e di pensare positivamente è significativo, ma all’atto pratico poco utile.

Bisogna anche sfatare il mito che sostiene che esista una correlazione tra il disagio emotivo del pre-trattamento infertilità e il suo o meno successo.

 

Isolamento sociale

Alcune dichiarazioni degli uomini nel libro fanno riflettere sulla maggiore ricerca nelle compagne di un isolamento sociale durante il ciclo di trattamento di fecondazione in vitro (IVF) rispetto a loro.

 

Testimonianze sul “viaggio”

In ogni caso la chiusura del trattamento è importante per andare avanti, come suggerisce questa citazione da un paziente:

“Il tuo viaggio può avere successo. Quel successo può essere una famiglia. O quel successo può accettare che hai provato il tuo meglio per ottenere quello che volevi e che la vita ha deciso di seguire un altro percorso “.

 

 

L’Irlanda

Dove opera la dottoressa Mary Wingfield e dove è stato pubblicato il libro, è uno dei tre paesi dell’UE (insieme a Romania e Lituania) che non finanzia i trattamenti di fertilità nei loro sistemi sanitari pubblici.

Sì, puoi avere un trattamento chirurgico per sbloccare i tubi Fallopi, ma quando si tratta del costo dei farmaci e delle procedure centrali per il IVF, le coppie irlandesi sono da sole e i costi sono superiori a € 20.000. Questo comporta che a molte coppie è negata la possibilità di avere dei figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *