Cabine telefoniche Inghilterra

ADDIO AL SIMBOLO BRITANNICO PER ECCELLENZA

Londra, e non solo Londra, sta per dire addio a uno dei suoi più inconfondibili simboli e icone del turismo: le inconfondibili cabine rosse della British Telecom, come quelle che si trovano davanti alla cattedrale di St Paul.

 

La prima vera cabina telefonica

Cabine telefoniche Inghilterrafu introdotta nel 1920, chiamata K1 (Kiosk1), ma non era rossa e non aveva conquistato i londinesi. Nel 1923 fu indetto un concorso ma nessuna proposta piacque. Così la Royal Fine Arts Commission, organizzò un altro concorso riservato a tre architetti selezionati, tra cui Giles Gilbert Scott famoso per la Centrale elettrica di Battersea e per la Cattedrale di Liverpool. L’architetto Scott propose di costruire la cabina telefonica (K2) in acciaio e di colore grigio-argento, ma il Post Office preferì la ghisa e il colore rosso, perché dovevano essere subito viste anche da lontano. Erano pesantissime ed a causa dell’elevato prezzo, Londra ne installò solo 1.500, nel 1926. 

 

Nel 1935 per celebrare re Giorgio V nacque il modello K5

Queste erano sempre rosse, ma più leggere e più piccole. Alla fine degli anni ’30 in tutto il Regno Unito, furono installate oltre 20 mila e sono ancora oggi simbolo inconfondibile di Londra.

Un altro dato storico al quale gli inglesi sono molto legati è che l’acciaio con cui le cabine sono costruite viene dalla fonderia scozzese in cui sono stati forgiati i cannoni usati dal duca di Wellington alla battaglia di Waterloo. Ma nel 2017 i proprietari della fonderia ne hanno annunciato la chiusura.

 

Le cabine rosse

hanno segnato la crescita e la caduta dell’Impero Britannico, simbolo di quell’Inghilterra che dominava un vastissimo impero coloniale. Infatti dove c’era una cabina telefonica rossa, significava che era territorio inglese. Per gli inglesi è un’istituzione, per i turisti, che la chiamano “Red Telephone Box”, anche se forse la vera denominazione corretta è “Red Telephone Kiosk”, sono un invito per una foto ricordo.

 

Rese obsolete dalla diffusione dei cellulari e costose per le necessità di manutenzione

ve ne erano più di 92 mila nell’intero Regno Unito, oggi ne sono sopravvissute 40 mila, di cui almeno settemila sono quelle di disegno tradizionale. Nei prossimi cinque anni almeno ulteriori ventimila cabine saranno dismesse.

 

Il Daily Mail ricorda la storia dei diversi modelli

e sottolinea che il design a duomo è ispirato al mausoleo che l’architetto sir John Soane fece costruire per sua moglie nel 1815. Il quotidiano rievoca tutti gli utilizzi insoliti: il giorno in cui la cabina è diventata un pub – a Shepreth, nel Cambridgeshire – o una biblioteca – a Westbury-sub-Mendip, nel Somerset – o una galleria d’arte – in diverse occasioni – una pasticceria – a Cladich, nell’Argyll – o persino una sede di defibrillatori o laboratorio per scrittori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *