Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo interpretato dall’attore candidato all’Oscar Tom Hardy.
Scheda
DATA USCITA: 04 ottobre 2018
GENERE: Azione, Horror, Thriller, Fantascienza
ANNO: 2018
REGIA: Ruben Fleischer
ATTORI: Tom Hardy, Michelle Williams, Woody Harrelson, Jenny Slate, Riz Ahmed, Michelle Lee, Reid Scott, Scott Haze, Sam Medina
PAESE: USA
DURATA: 140 Min
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
SCENEGGIATURA: Scott Rosenberg, Jeff Pinkner, Kelly Marcel, Will Beall
FOTOGRAFIA: Matthew Libatique
MUSICHE: Ludwig Goransson
PRODUZIONE: Columbia Pictures, Marvel Entertainment, Sony Pictures Entertainment
Trama del Film
Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo interpretato dall’attore candidato all’Oscar Tom Hardy.
Nel film diretto da Ruben Fleischer, Hardy è il giornalista investigativo Eddie Brock, il quale, nel tentativo di rianimare la sua carriera, inizia ad indagare su uno scandalo che coinvolge la Life Foundation, una sofisticata organizzazione senza scrupoli formata da un gruppo survivalista, entra in contatto con un’entità aliena con la quale si fonde ottenendo superpoteri. Il rapporto tra Brock e il simbionte infatti è quello di un “ibrido” con i due personaggi che condividono lo stesso corpo e che si vedono costretti da lavorare insieme.
Nel film Michelle Williams interpreta Anne Weying, procuratore distrettuale nonché fidanzata di Brock, mentre Riz Ahmed è Carlton Drake, leader della Life Foundation, principale artefice delle sperimentazioni sui simbionti. Di lui s’impossesserà uno di loro, trasformandolo in Riot, principale rivale di Venom.
I supereroi al cinema hanno ormai trasceso le proprie origini e sono essenzialmente film di genere. Non si basano più su personaggi che hanno il mantello e volano. Possono avere protagonisti in costume con poteri fantastici, ma possono anche essere molto reali.
Sanford Panitch (presidente di Columbia Pictures)
In Venom ci sono un elemento dark e un’arguzia che mi sono sempre piaciuti. Il film racconterà l’origine del personaggio e il suo rapporto da Jekyll e Hyde tra Eddie Brock e il simbionte. Insieme divengono quasi una terza entità. Nel fumetto si dice «Tu sei Eddie. Io sono il simbionte. Insieme siamo Venom».
Ruben Fleischer
Buona visione!