tonno scatola cibo

VIVA IL TONNO IN SCATOLA

Il tonno in scatola è tra gli alimenti preferiti degli italiani: quasi 1 italiano su 2 lo mangia ogni settimana. 

Secondo i risultati di un’indagine Doxa/Ancit questo alimento piace soprattutto agli under 25 e alle famiglie.

Gli sportivi – per l’esattezza 7 su 10 – lo inseriscono nella top five degli alimenti a cui non saprebbero rinunciare insieme a carni bianche, legumi, yogurt e bresaola.

Il tonno in scatola è un alimento sterilizzato termicamentein scatoletta metallica sigillata e quindi sicuro da un punto di vista igienico sanitario. Questo processo permette di mantenere tutte le sue proprietà nutritive e organolettiche dell’alimento. Le proteine nobili assicurano all’organismo tutti gli amminoacidi indispensabili per il ricambio dei tessuti e per la sintesi di quei neurotrasmettitori e ormoni che consentono l’equilibrio neuroendocrino. Inoltre è ricco di Omega 3, che determinano una riduzione del colesterolo e il miglioramento dell’umore. Senza dimenticare che lo  zinco – 0,8 mg di zinco per 100 grammi di prodotto – e il selenio – 35 microgrammi di selenio per 100 grammi di alimento – presenti nell’alimento hanno proprietà antiossidanti.

Naturalmente va conservato in modo idoneo per evitare l’intossicazione da istamina: “Si tratta di una sindrome acuta causata principalmente dal consumo di prodotti ittici contenenti alti livelli di istamina e probabilmente di altre ammine vasoattive o altri composti” spiega Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti.

Occhio anche all’etichetta: non tutte le scatolette sono uguali. Oltre alle poche diciture obbligatorie – gli ingredienti con il tipo di olio, il peso sgocciolato, lo stabilimento di lavorazione –  varie aziende ne riportano altre facoltative.

Il tonno più utilizzato, e anche il più pregiato, è il pinna gialla, con carni chiare e sapore delicato.

Greenpeac consiglia il più sostenibile tonnetto striato più piccolo, con carni scure e sapore intenso

Infine abbiamo il tonno rosso del Mediterraneo, protetto perché a rischio di estinzione, che si trova solo in piccole quantità, prodotto da aziende artigianali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *