IL SESSO FA BENE ALLA SALUTE

Varie ricerche mediche e psicologiche rivelano che fare sesso faccia bene alla salute.

 

Benefici cardiovascolari

Sesso salute benessereIl primo beneficio che viene in mente è quello cardiovascolare. Infatti l’attività sessuale è aerobica e paragonata a quella sportiva.

Ma questo è solo uno dei benefici che il nostro organismo può ricevere.

 

Effetti anticancerogeni

Per gli uomini l’eiaculazione favorisce l’eliminazione di sostanze potenzialmente cancerogene. Questo ridurebbe il rischio di cancro alla prostata. – Vedi studi della ricercatrice statunitense Jennifer Rider, dell’Harvard University, negli Stati Uniti.

Per le donne, invece, è l’ossitocina, rilasciata durante il rapporto sessuale, a fungere da anticancerogeno. Essa infatti sembra prevenire il cancro al seno. Questo in base agli studi di Martin Waldherr e Inga Neumann, dell’Università di Ratisbona.

 

Più riposati e più belli

Un altro beneficio da non sottovalutare è il sonno.

Un’indagine commissionata dalla casa di cosmetici Sanctuary SpA ha evidenziato che una donna su dieci dorme meglio dopo aver fatto l’amore. Anche in questo caso è merito dell’ossitocina.

Le endorfine, invece, sempre rilasciate durante l’atto sessuale, stimolano il sistema immunitario. Un po’ come dire: più facciamo sesso e meno ci ammaliamo.

Ma siamo anche più belli. Gli ormoni rilasciati durante l’amplesso sembra migliorino l’elasticità della pelle. Questo è almeno quello che sostengono i neurologi David Weeks e Jamie James, dell’Ospedale di Edimburgo.

 

Ci rende più felici

Che il sesso migliori il nostro stato d’animo è ci renda felici, soprattutto se fatto all’interno di un rapporto stabile, è risaputo.

Oggi a rafforzarlo sono Zhiming Chang, dell’Università di Wollongong, e Russel Smyth, della Monash University. Secondo le loro ricerche, oltre ad aumentare la felicità, il sesso diminuisce anche il rischio di depressione e abbassa il tasso di suicidi.

Inoltre chi ha una vita sessuale attiva e soddisfacente riesce meglio anche nel lavoro. Almeno questo è quanto sostiene lo studioso Keith Leavitt.

 

Per non sbagliare direi che vale la pena seguire il consiglio.

3 thoughts on “IL SESSO FA BENE ALLA SALUTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *