Pregiudizio conferma ragionamento

IL PREGIUDIZIO DI CONFERMA

Secondo Peter Cathcart Wason, fondatore della psicologia del ragionamento, il pregiudizio di conferma è un errore del ragionamento induttivo.

 

Decisioni probabili e non certe.

Pregiudizio conferma ragionamento Le decisioni prese in base al pregiudizio di conferma sono probabili e non certe. La loro attendibilità dipende infatti dalla quantità dei dati raccolti.

Si tratta di meccanismi di ragionamento rapido: le Euristiche – dette anche scorciatoie mentali.

Le Euristiche ci aiutano a mantenere una coerenza di pensiero nel tempo. Coerenza auspicata in quanto cambiare opinione comporta un dispendio di energie. Esso infatti necessita di un ricalcolo di comportamenti e strategie.

Inoltre permettono di analizzare le informazioni ambigue, che vengono canalizzate in base a canoni basati sui propri preconcetti. In questo modo di evitano le cosiddette situazioni di stallo cognitivo.

Un effetto negativo è l’inevitabile aumento delle proprie convinzioni anche quando sono sbagliate.

 

Modalità di comportamento preferenziale

A causa di questo modus operandi del nostro cervello, finiamo con il visitare i siti web che esprimono opinioni molto vicine alle nostre. Così come leggiamo libri, riviste e articoli che rafforzano le nostre convinzioni; e ci confrontiamo con persone simili a noi.

In questo modo, mentre siamo aiutati nel creare legami sociali, detti legami di gruppo, rischiamo di sottovalutare ciò che è diverso da noi e dal nostro pensiero.

 

E’ possibile cambiare opinione?

Cambiare opinione è possibile ma non semplice. Questo perché, affinché ciò avvenga, noi richiediamo una forza della prova maggiore rispetto a quella che ci serve per rafforzare, invece, ciò che già pensiamo.

Inoltre la nostra memoria tende a valorizzare i ricordi che confermano la nostra ipotesi di partenza, trascurando le altre.

 

Chi è maggiormente soggetto al pregiudizio di conferma?

Secondo Keith Stanovich, professore di psicologia applicata all‘Università di Toronto, le persone più soggette al pregiudizio di conferma sono quelle con un coefficiente intellettivo più alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *