Potassio magnesio minerali

POTASSIO E MAGNESIO: SINTOMI E CARENZE

Il potassio ed il magnesio sono due minerali fondamentali per la salute del nostro organismo. E’ grazie ad una sana alimentazione e tramite l’assunzione di integratori alimentari che il nostro corpo si rifornisce di essi. Di conseguenza, la carenza di uno dei due elementi è strettamente legata ad uno scorretto apporto alimentare. Potassio magnesio minerali

Il potassio

Potassio magnesio mineraliIl Potassio interviene nella maggior parte delle funzioni vitali, svolgendo quindi un ruolo fondamentale per l’organismo. Controlla infatti l’eccitabilità neuromuscolare, il ritmo del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e le ritenzione idrica.
Gli alimenti più ricchi di potassio sono rappresentati da cibi freschi e non conservati. Lo troviamo, non a caso, prevalentemente in ortaggi, frutta, verdura e carni fresche.
I sintomi comuni ad una evidente carenza di Potassio sono essenzialmente quattro.

Stanchezza e debolezza
I primi sintomi da carenza di potassio sono dolori muscolari, crampi, debolezza alle gambe e alle braccia, ma anche ai muscoli respiratori e gastro intestinali.

Battito Irregolare
La carenza di potassio influisce inoltre sul corretto funzionamento dei battiti del cuore, causando battiti irregolari, tachicardia, sensazione di battiti a salto. Può essere accompagnato anche da mancanza d’aria, sudore e dolore al petto.

Pressione arteriosa alta
La carenza di potassio è uno dei fattori predominanti insieme a sovrappeso e consumo eccessivo di sale. Sia quindi un eccesso  che una carenza possono determinare  degli sbalzi di pressione.

Crampi
La contrazione e la distensione dei muscoli dipendono dal potassio. Quando si presenta una carenza di potassio  il muscolo rimane contratto e si formano i crampi.

Gli alimenti ricchi di Potassio sono i seguenti: banana, bietole, patate , verza, spinaci e carni fresche.

Il Magnesio

Potassio magnesio mineraliIl Magnesio è un importante minerale per la produzione di energia e la salute del sistema nervoso.
E’ necessario all’assimilazione di fosforo, calcio e potassio. Il magnesio interviene inoltre nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo di lipidi, proteine e glucidi, regola il battito cardiaco ed ha una funzione vaso dilatatrice. La carenza, non a caso, si verifica in condizioni di stress o traumi psicofisici.
Si manifesta quindi in: spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, mal di testa, malattie cardiocircolatorie e gastro intestinali. Ha inoltre un’azione antinfiammatoria, sedativa, antiallergica.
Gli alimenti ricchi di Magnesio sono i seguenti: legumi, cacao, datteri essiccati, noci, semi di sesamo, riso integrale, spinaci. Potassio magnesio minerali Potassio magnesio minerali Potassio magnesio minerali

0 thoughts on “POTASSIO E MAGNESIO: SINTOMI E CARENZE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *