Pignolata Messina dolci

PIGNOLATA

La pignolata glassata è un dolce composto da un mucchietto di due pigne ricoperte dalla glassa al cioccolato e dalla glassa al limone. Questo dolce è presente nella lista del P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tipici) tuttavia ogni famiglia messinese e siciliana ha la propria variante della ricetta.

 

Ingredienti:

Pignolata Messina dolci Per le pigne:

750 g di farina 00,

12 tuorli d’uovo

100ml di alcol puro per dolci

strutto da frittura.

 

Per la glassa al cioccolato:

300 g di zucchero a velo

300 g di cacao amaro

200 ml di acqua

150 g di burro

una punta di vaniglia.

 

Per la glassa al Limone:

400 g di zucchero a velo

succo di 4 limoni

4 albumi d’uovo

 

Preparazione delle pigne:

Per la preparazione si inizia mescolando i tuorli d’uovo all’alcol puro. Successivamente si unisce poco alla volta la farina al composto da lavorare a mano, in modo tale da ottenere un impasto omogeneo e morbido. In seguito bisogna fare un procedimento molto simile a quello degli gnocchi fatti in casa, ovvero creare una lunga striscia di pasta del diametro di 1 cm circa da tagliare in piccoli dadini.

 

Preparazione della glassa al cioccolato:

Si inizia sciogliendo del burro a fiamma bassa. Poi si versa poco alla volta lo zucchero a velo assieme alla punta di vaniglia nel burro sciolto. In seguito si aggiungono il cacao e l’acqua versata con delicatezza. Quando si otterrà il giusto grado di densità, bisognerà lasciare che il composto si intiepidisca.

 

Preparazione della glassa al limone

Si versa lo zucchero a velo in un pentolino scaldarlo a fuoco molto lento. Quando lo zucchero inizierà a filare, bisognerà toglierlo dalla fiamma e versarlo in una terrina. In seguito si aggiungono gli albumi montati a neve e il succo di limone. Infine si mescola il tutto finché non si ottiene una glassa vellutata.

 

Pignolata:

Procedere a dividere i tocchetti fritti della pignolata messinese in due porzioni uguali.  Amalgamare bene la prima porzione con la glassa al cioccolato tiepida e la seconda porzione con la glassa al limone. Procedere a sistemare le due porzioni di pignolata sul piatto. Metterle una accanto all’altra. Lasciare raffreddare per almeno un’ora prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *