Occhio mondo Jordan

L’OCCHIO DEL MONDO – LA RUOTA DEL TEMPO – ROBERT JORDAN

L’occhio del mondo è il primo volume della saga della Ruota del Tempo scritta da Robert Jordan.

Il libro è considerato un classico del fantasy anche se non proprio un capolavoro.

Trama

Il libro inizia in un’atmosfera bucolica, molto vicina a quella tolkeniana del “Signore degli anelli”, improvvisamente sconvolta dalle forze del Male.

Il protagonista è Rand al’Thor, figlio di un pastore che vive nel villaggio di Emond’s Field. Qui, in concomitanza con i festeggiamenti per la fine dell’Inverno si reca una donna appartenente all’odine delle Aes Sedai, depositarie dell’Unico Potere. Quando un’orda di creature del Male chiamate trolloc attaccano il villaggio, l’Aes Sedai rivela a Rand e ai suoi due amici Mat e Perrin che uno di loro è destinato a salvare il mondo incanalando l’Unico Potere. Per questo i giovani devono recarsi a Tar Valon. Viaggio che si rivela estremamente pericoloso.

Riflessione

Già dall’inizio del libro si intuisce chiaramente che il Drago Rinato, ovvero il protagonista, è Rand, ma la trama su molti punti si dilunga per non relegare gli altri protagonisti, in particolare Mat e Perrin, al semplice ruolo di comprimari. Il romanzo presenta un numero elevato di cliché propri del fantasy epico e la scrittura non brilla neanche in virtuosismi. Va invece elogiato per l’abilità con la quale trame e sottotrame si incastrano tra di loro rendendo la lettura fluida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *