Mondo senza fine

MONDO SENZA FINE – KEN FOLLET

Alcuni dei suoi libri più famosi sono: Codice a zero, Triplo, Il Codice Rebecca, Un letto di leoni, Mondo senza fine, La caduta dei giganti, L’inverno del mondo e I giorni dell’eternità. Due dei suoi romanzi, I pilastri della terra e La cruna dell’ago, sono stati inseriti nella lista dei 101 best seller più venduti di tutti i tempi.  Ha venduto più di 150 milioni di copie nel mondo.

Scrittore britannico

Ken Follet è un noto scrittore britannico nato a Cardiff, nel Galles, il 5 giugno del 1949.  Figlio di un ispettore del fisco, studia a Londra e consegue la laurea in Filosofia. Diventa reporter, prima per il giornale della sua città “the South Wales Echo”, e più tardi per il “London Evening News”. Lavora poi per una piccola casa editrice londinese, la Everest Books, diventando direttore editoriale, senza mai mettere in secondo piano la sua passione, la scrittura.

Mondo senza Fine

Ken Follett torna all’attenzione del grande pubblico con Mondo senza fine, pubblicizzato come sequel del celebre I pilastri della terra, best-seller storico che ha consacrato l’autore a livello mondiale. Si tratta in realtà di un ‘seguito’ atipico poiché le vicende, sebbene si svolgano all’ombra delle mura della cattedrale di Kingsbridge, sono ambientate 200 anni dopo.

1327, Priorato di Kingsbridge, Inghilterra, giorno di Ognissanti. Terminata la Santa Messa, la cittadina prende vita con musica, balli, giochi di destrezza, chioschi di birra, ciambelle speziate e mele.

Merthin, 12 anni, orgoglioso del proprio arco intagliato a mano con grande fatica, si presenta insieme al fratello minore Ralph alla zona di tiro. Ha con se la speranza di poter provare il suo piccolo capolavoro. I due ragazzi vengono allontanati perché troppo piccoli. Su consiglio di Caris, una ragazzina particolarmente affascinata dalla splendida fattura dell’oggetto, si avviano insieme di nascosto verso una radura appena fuori dalle mura, dove potranno allenarsi senza essere sgridati dagli adulti. A qualche passo di distanza, un povero cane a tre zampe trotterella dietro di loro.

Durante il tragitto, i tre si accorgono di essere seguiti da Gwenda. Si tratta di una bambina smagrita e arrabbiata perché il suo cane Hop ha deciso di accompagnarsi ad una nuova padroncina. Si crea così un’improbabile gruppetto. Nel bel mezzo della discussione accade qualcosa di terribile.

Un cavaliere, inseguito da due sicari con insigne reali, viene bloccato a pochi metri di distanza dai ragazzi. Sebbene nascosti nei cespugli, i ragazzi vengono scoperti. Ralph, d’istinto, scaglia una freccia e uccide una delle due guardie reali, e scappa insieme a Caris e Gwenda. Merthin rimane pietrificato a guardare lo scontro tra il cavaliere e l’altra guardia. Sir Thomas ha la meglio anche se rimane gravemente ferito. Per completare la sua missione chiede aiuto al ragazzo. Trovare un posto dove poter nascondere una preziosissima lettera per cinquantanni, che cela un segreto così grande capace di far tremare il trono d’Inghilterra. Dopo questo evento, le vite dei quattro protagonisti prenderanno direzioni diverse, ma rimarranno indissolubilmente legati fino allo scioglimento del mistero, quarantanni dopo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *