Medici Matteo Strukul

“I MEDICI” DI MATTEO STRUKUL

Una lettura consigliata  è “I Medici” di Matteo Strukul.

 

Matteo Strukul

Nato a Padova nel 1973. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo.

I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione in 20 Paesi e opzionati per il cinema.

Ha pubblicato nove romanzi, due biografie musicali, due albi a fumetti, due novelle in formato elettronico e diversi racconti, alcuni dei quali pubblicati in antologie prestigiose.

Nel 2017 è stato insignito del prestigioso Premio Selezione Bancarella per il suo Medici: Una dinastia al potere, primo romanzo in una fortunata trilogia di romanzi storici comprendente anche Medici: Un uomo al potere e Medici: Una regina al potere.

Ha lavorato anche come traduttore di romanzi e fumetti per Edizioni BD e come editor per la stessa BD, per la quale ha curato la collana Revolver, e per la Multiplayer.it Edizioni.

La trilogia de “I Medici” è stata tradotta in Germania, Inghilterra, Spagna e Turchia.

Joe R. Lansdale scrisse: “Matteo Strukul è una delle voci più importanti del nuovo thriller italiano: dovete assolutamente leggerlo.”

 

“I Medici”

Narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento in una ridda di intrighi e colpi di scena.

Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un impero finanziario.

Tra i loro nemici ci sono Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti di potentissime famiglie fiorentino. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando il senso degli affari con l’amore per l’arte. Fu Cosimo ad affidare a Filippo Brunelleschi la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore.

Cosimo riuscirà a sfuggire a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca.

Finirà in prigione e rischierà la pene dì morte, convertita in esilio e il rientro trionfale a Firenze.

 

Alcuni dei commenti più significativi sull’opera e il suo autore.

«Una trilogia appassionante.»
Marcello Simoni su La Lettura del Corriere della Sera

«Una trilogia storica a ritmo di colpi di scena.»
Sette

«La storia di una dinastia importantissima, una storia fatta di cospirazioni e tradimenti. Ma anche il racconto della grande rivoluzione culturale del Rinascimento, quando l’Italia era il centro del mondo e modello di bellezza e magnificenza per l’intera Europa.»
Il Venerdì

«La dinastia dei Medici come non l’avete mai letta. Matteo Strukul ha lo stesso coraggio di Dan Brown: il suo romanzo si inserisce nella tradizione del romanzo storico italiano, ma ha il respiro narrativo dei grandi thriller internazionali.»
Gian Paolo Serino su Il Giornale

«Una trilogia imponente. Un lavoro di ricostruzione storica enorme dentro una narrazione che ha la stessa adrenalina di un thriller. E che rende le vicende storiche più avvincenti di un film.»
Il Corriere del Veneto

«Guerre e omicidi. Storia e fiction. Un omaggio a Dumas e al feuilleton.»
Il Mattino di Padova

Altri commenti più significativi sull’opera e il suo autore.

«Matteo Strukul si getta a capofitto nella storia senza rinunciare al gusto per le situazioni forti e i colpi di scena.»
Il Gazzettino«Matteo Strukul è una delle voci più importanti del nuovo thriller italiano: dovete assolutamente leggerlo.»
Joe R. Lansdale

«Le storie di Matteo Strukul rappresentano l’essenza della tradizione popolare: prevalgono azione ed emozione e in scena si muovono personaggi straordinari.»
la Repubblica

«Adrenalina alle stelle nei romanzi di Matteo Strukul.»
Il Giornale

«Matteo Strukul scrive trame avvincenti e rese ancor più realistiche dalla minuziosa ricostruzione del contesto storico.»
Panorama

«Matteo Strukul si conferma un vero maestro del genere riuscendo a coniugare perfettamente azione, avventura e suspense.»
Il Manifesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *