A 30 anni dalla presentazione, avvenuta nel Motor Show di Chicago nel 1989, la Mazda X5 “Miata” viene prodotta in una versione celebrativa e limitata.
Stiamo parlando di un’icona delle macchine spider sportiveggianti, grazie al peso limitato, la compattezza del modello, la trazione posteriore e il prezzo accessibile: queste caratteristiche l’hanno portata ad essere il modello più venduto della categoria, tanto che ad oggi sono stati venduti più di 1.000.000 esemplari.
RACING ORANGE

La Mx5 30-th Anniversary Edition, è prodotta in un’unica colorazione: arancio, ovvero RACING ORANGE; osservando il design esterno dell’auto, si notano i cerchi forgiati in alluminio, e le pinze anteriori Brembo.
Interni

Gli interni sono firmati da Recaro, sedili in pelle ed alcantara, con cuciture che riprendono l’arancione della carrozzeria: Bose l’impianto stereo e nella dotazione compresi anche l’Apple Carplaye Android Auto.
Motore
Ma passiamo al motore: l’edizione speciale monta un motore da 2,0 litri aspirato a L con cilindri in linea, che eroga una potenza di 184 Cv/135 Kw, affiancato dal cambio manuale a 6 rapporti, per un peso a vuoto (escluso conducente) di solo 1113 Kg: i numerosi cavalli e il peso limitato, portano l’auto a scattare da 0 a 100 in 7,9 secondi e ad una velocità massima di quasi 200 Km/h.
Exceed e Sport

Due gli allestimenti disponibili, Exceed e Sport, con carrozzeria Roadster (con Hard Top) o RF (con tetto in metallo che si ripiega elettronicamente).
Il prezzo che supera i 34.000: siamo sicuri però che vista la particolarità del modello, le poche centinaia di modelli disponibili (tutti numerati), verranno bruciati.
Numero limitato
Considerando inoltre il numero limitato di modelli è probabile che l’auto mantenga il suo valore e si riveli in futuro un buon investimento.
L’essenza di quest’auto è certamente il divertimento, sia su strada che anche in pista.