LaMummia film fantasy

LA MUMMIA 2017

La Mummia è un film di genere azione, fantasy, avventura del 2017, diretto da Alex Kurtzman, con Tom Cruise e Sofia Boutella. Durata 110 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

Ripropone la leggenda della Mummiain chiave gotica e avventurosa e con uno spericolato Tom Cruise nei panni dell’eroico protagonista.

Trama

Un gruppo di archeologi e militari, tra i quali Nick Morton (Tom Cruise), profana una cripta inesplorata nelle profondità del deserto, risvegliando inavvertitamente la creatura millenaria che vi è sepolta, la principessa Ahmanet (Sofia Boutella). Il nome, che rievoca la dea egizia del Caos, dice molto sulle inquietanti intenzioni dell’antica principessa: un tempo designata per governare l’Egitto. La giovane donna si lasciò accecare da un potere oscuro e demoniaco e venne per questo mummificata viva e imprigionata nelle profondità del deserto. Tornata alla vita ai giorni nostri, progetta di lanciare la sua terribile maledizione sull’umanità intera.

La pellicola cinematografica

La pellicola cinematografica mostra però una certa difficoltà nello scegliere un registro chiaro, indeciso tra lo humor e horror. A parte qualche sporadico zombie in brevissime inquadrature, non è classificabile come horror. Né d’altro canto si puòconsiderare una commedia: si riscontrano infatti delle battute forzatamente sarcastiche e sporadiche spiritosaggini fini a se stesse. Tom Cruise si impegna al massimo sul piano fisico ma manca di disinvoltura a causa dell’atmosfera incerta e ricorda troppo da vicino Mission Impossible. Divertente è invece la parte, seppur piccola, di Russell Crowe nei panni del dr. Jekyll.

Nel complesso il film però non ha carisma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *