JUSTICE LEAGUE

Justice League è un film del 2017 diretto da Zack Snyder e scritto da Chris Terrio e Joss Whedon

Il film è interpretato da Ben AffleckHenry CavillGal GadotEzra MillerJason MomoaRay Fisher Ciarán Hinds.

In Justice LeagueBatman e Wonder Woman reclutano FlashAquaman e Cyborg per fronteggiare la minaccia del perfido alieno Steppenwolf e del suo esercito.

 

Trama

Justice league filmMigliaia di anni fa Steppenwolf e il suo esercito di alieni insettoidi, attaccarono la Terra ma furono respinti dalle forze congiunte di AmazzoniAtlantideidivinità grecheLanterne Verdi e uomini. Battuto e umiliato il nemico però lasciò tre misteriose scatole madri. Queste contenevano un’avanzata tecnologia che costituiva l’essenza del Potere. Per evitare che Steppenwolf potesse tornare e tentare di riprenderle, le scatole furono divise: una fu presa in custodia dalle Amazzoni, una da Atlantide e una nascosta dagli uomini.

Dopo la morte di Superman le scatole si riattivano e Steppenwolf torna sulla terra insieme al suo esercito per distruggerla. Come primo obbiettivo ha quello di riunire le scatole e inizia con quella custodita dalle Amazzoni. Nonostante il grande coraggio di queste, non possono far nulla per fermarlo, ma la regina Ippolita riesce a inviare un messaggio sulla Terra che la figlia Diana decifra. Anche Batman – Bruce Wayne – è allarmato dalla presenza di sentinelle aliene che incontra e fronteggia nella notte.

Bruce convince Diana a reclutare altri esseri eccezionali

Bruce convince Diana a reclutare altri esseri eccezionali per formare un gruppo capace di fronteggiare gli Alieni. Vengono così reclutati Flash – Barry Allen -, Acquaman – Arthur Curry – e Cyborg – Victor Stone.

Nel frattempo però Steppenwolf recupera la seconda scatola, quella in possesso di Atlantide. La terza, invece, viene trovata da Cyborg. Batman però si rende conto che loro non hanno la forza sufficiente per sconfiggere il nemico e decide di usare l’energia della scatola per riportare in vita Superman. Il proposito riesce ma al suo risveglio Superman non è più lo stesso e solo l’arrivo di Lois Lane riesce a far ritornare la memoria e il senno al supereroe. L’energia sprigionata dalla scatola ha anche richiamato Steppenwolf che riesce ad impossessarsene.

La battaglia tra i supereroi e l’alieno è cruenta e difficile ma alla fine, anche grazie all’intervento di Superman, ritornato in possesso delle sue facoltà mentali, riescono a sconfiggere il nemico.

Vinta la battaglia Bruce restituisce alla madre di Clark la casa, che lei aveva venduto alla morte del figlio. E li torna a vivere con Clark e Lois. Barry trova un lavoro stabile grazie a una raccomandazione di Bruce. Cyborg riscopre la sua parte umana e la gioia di essere vivo. Acquaman ritrova se stesso e accetta il ruolo che i suoi natali gli hanno riservato in Atlantide. Diana riesce a convincere Bruce a tenere aperto un centro per nuove reclute e decide di diventare lei stessa una guida.

 

Critiche

La trama è esile. I dialoghi sono prevedibili e impersonali. Molti ruoli potevano e dovevano essere approfonditi. Affascinante e anomala – visto il genere-  la disarmante ammissione di inferiorità di Batman e soci di fronte al nemico. Resta però innegabile che l’entusiasmo del team dei supereroi è contagioso, anche se in maniera ingenua e spesso goffa.

Personaggi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *