I batteri sono ovunque intorno a noi. Nella maggioranza dei casi non ci nuocciono, ma alcuni di loro, invece, sono pericolosi per la nostra salute.
Pierangelo Clerici
Pirangelo Clerici, presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani sottolinea che “noi stessi ne siamo pieni, dalla pelle all’intestino. Per fortuna è così, perché sono indispensabili per la nostra salute (…) Lavarsi spesso le mani è fondamentale, perché esistono pur sempre germi che non vorremmo incontrare (come la salmonelle o steptococchi): quelli sì che possono dare infezioni se entrano nell’organismo tramite la bocca o ferite sulla pelle.”
Sistema immunitario indebolito
Esistono patogeni che normalmente non ci creano problemi, ma che però possono crearne alle persone che invece hanno il sistema immunitario indebolito.
I luoghi più pericolosi dove si annidano i batteri:
I luoghi più pericolosi dove si annidano i batteri sono quelli che utilizziamo più frequentemente e talvolta ne sottovalutiamo la pericolosità
- Uno dei luoghi da tenere monitorati e lavare periodicamente è ad esempio il contenitore dove finiscono le capsule usate di una macchinetta per l’espresso.
- Un altro luogo divenuto habitat particolarmente amato dai batteri è il cruscotto dell’autovettura. Questi vi entrano attraverso le ventole per l’aria e vi proliferano in quanto la superficie è esposta al sole e crea per loro un microclima ideale.
- Ugualmente pericolose sono borse riutilizzabili per la spesa.
- Gli ascensori.
- La tavoletta del water, che però ha meno batteri di un telefonino.
- Il telefonino.
- Le maniglie dei rubinetti.
- Lo sportello del microonde.
- La tastiera.
- Le borse.
- Il menù nei ristoranti, che forse è addirittura uno dei più pericolosi in assoluto in quanto passa velocemente di mano in mano e viene pulito raramente.
- Il ghiaccio. La cui pericolosità è però ridotta se immerso in un liquido altamente alcolico.
- La doccia negli hotel. Il consiglio è quello di far scorrere l’acqua prima di entrare in contatto con essa. Nei tubi delle docce non usate, nei quali è in ogni caso presente un alto tasso di umidità, possono infatti proliferare batteri come quelli della Legionella.
- La spugna. Bisognerebbe disinfettarla con il cloro e cambiarla spesso.
- Etc
Non ci resta che lavarci spesso, fare attenzione e sperare per il meglio.