Intelligenza robot tecnologia

L’INTELLIGENZA NEI ROBOT

In Un’intervista Enrico Prati – fisico e ricercatore presso l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del CNR di Milano – spiega cosa intende per intelligenza applicata ai robot.

L’intervista

“L’intelligenza consiste nel capire che c’è qualcosa da capire, stabilendo ovviamente cosa intendiamo dicendo che ci sia qualcosa da capire. È la capacità di individuare le correlazioni di un sistema complesso di informazioni, che va dal cogliere la regolarità dei numeri fino all’auto-analisi delle proprie emozioni. È un processo creativo che rimbalza tra i due emisferi, diametralmente opposto alle procedure passo passo dei vecchi programmi per computer. Il nostro più potente strumento di sopravvivenza perché ci consente di prevedere il futuro cogliendo la regolarità dei fenomeni che si presentano nel tempo.

Robot e intelligenza artificiale vengono spesso catalogati sotto la stessa categoria. Se dovessimo fare un confronto con il corpo umano, i robot sono le braccia e le gambe, l’intelligenza artificiale corrisponde al pensiero, cioè ai processi che si svolgono nella testa. Il punto quindi diventa se una macchina possa o meno essere intelligente. Fino ad alcuni anni fa i programmi per i computer non erano intelligenti, piuttosto si potrebbe definirli stupidi e potenti, perfino Deep Blue che vinse a scacchi contro Kasparov. Oggi invece l’intelligenza artificiale di tipo “deep learning” svolge quel compito di ciò che ripete con regolarità, le correlazioni, le analogie. In particolare le reti neurali profonde – deep – istruite mediante l’apprendimento per rinforzo sono intelligenti dal punto di vista algoritmico, nel senso che apprendono senza aver ricevuto istruzioni ma solo l’equivalente di un istinto, definito grazie a una funzione numerica. Queste macchine, però, non sono individui: sono potentissime calcolatrici nelle nostre mani che ci assistono nel vedere meglio nel mare dell’informazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *