Gabige mare vacanze

CONSIGLI PER LE VACANZE: GABICCE MARE

Se non avete ancora organizzato le vostre vacanze o siete indecisi sulla vostra meta: vi diamo qualche consiglio su Gabicce mare!

 

Gabicce Mare

Gabige mare vacanzeGabicce Mare, porta d’ingresso a nord della Regione Marche, è una baia incastonata fra il mare e le pendici del promontorio del Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Il suo territorio è ricco di bellezze: dalla terrazza naturale di Gabicce Monte lo sguardo può spaziare sull’ampio golfo che, di giorno e di sera, offre uno spettacolo mozzafiato.

I sentieri collinari fioriti di ginestre tracciano un paesaggio dall’aspetto incontaminato fra le falesie a strapiombo sul mare che nascondono piccole insenature come il noto porticciolo turistico di Baia Vallugola.

La spiaggia di sabbia fine, Bandiera Blu dal 1987, con i suoi circa 40 stabilimenti balneari, è fra le più attrezzate della costa marchigiana, grazie agli eccellenti servizi di accoglienza adatti per il relax e l’intrattenimento dei turisti in vacanza e in particolare delle famiglie con bambini.

 

Due sono le frazioni che lo caratterizzano

Gabicce Mare.  Il centro di questo paese si raccoglie intorno alla spiaggia e si allunga fino a n’ansa del fiume Tavollo. È zona a traffico limitato da aprile a settembre.

Gabicce Monte.  Si raggiunge percorrendo la strada panoramica che porta fino al Parco del Monte San Bartolo. Ci si può arrivare in trenino oppure in auto: sono disponibili parcheggi sia a pagamento sia gratuiti (con disco orario).

 

Vi consigliamo di non perdere

La Baia di Vallugola

Gabige mare vacanzeÈ una meravigliosa insenatura naturale, dove è presente un piccolo stabilimento balneare attrezzato e un paio di ristoranti. La spiaggia sassosa e l’acqua cristallina fanno di questo luogo un piccolo paradiso, una vera peculiarità per la Riviera solitamente identificata dal caos.

E’ possibile raggiungere la Baia Vallugola comodamente in auto o in scooter, percorrendo la strada panoramica che da Gabicce Monte si snoda fino a Pesaro.

 

La città scomparsa di Valburna

Immergersi sulle tracce della città scomparsa di Valburna, leggendaria città che si racconta essere stata sommersa al largo tra Gabicce e Baia Vallugola. Valbruna è l’Atlantide dell’Adriatico.

Una città sommersa dalle acque davanti a Baia Vallugola, precipitata in fondo agli abissi in epoca remota e mai più ritrovata.

Si tratterebbe di una città di origine romana, i cui resti sarebbero apparsi nel corso della storia sulla spiaggia di Vallugola alimentando la leggenda e la speranza di trovare le tracce di Valbruna. Di tanto in tanto, infatti, riaffiorano dagli abissi strane formazioni dalla forma inequivocabile: capitelli, parti di colonne, pietre. Come se non bastasse, i pescatori, spinte le loro barche al largo in cerca di pesce, giurano di aver visto più di una volta le reti impigliarsi in strane strutture sommerse. Molti i sub che hanno setacciato i fondali marini alla ricerca di qualche reperto archeologico accertando la presenza di strutture le cui forme sono quelle di torri, piazze, parti di muro.

 

Il Castello di Gradara

Gabige mare vacanzeLa linea rossa collega Gabicce Mare a Gradara, il borgo medioevale che ospita il Castello di Paolo e Francesca, gli amanti dell’Inferno dantesco.

“La bocca mi baciò tutto tremante. / Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse: / quel giorno più non vi leggemmo avante”.

Sono versi famosissimi, a parlare è Francesca da Polenta che racconta a Dante, nel canto V dell’Inferno, la sventurata vicenda che coinvolse lei e il suo amante Paolo e le loro ultime drammatiche ore, prima che la lama mortifera di Gianciotto spegnesse la vita di quei due sfortunati giovani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *