Un intenso Richard Gere dà vita a Franny, un milionario filantropico che allevia la sua solitudine e i sensi di colpa per un incidente del passato, che ha portato alla morte dei suoi due migliori amici, con una vita sopra le righe e la morfina.
Franny, un personaggio fuori dal comune
Il film è l’esordio di Andrew Renzi.
Richard Gere è bravissimo nell’animare un personaggio che è tutto fuorché comune o facile da incanalare in uno stereotipo. È quasi un personaggio pirandelliano.
Con le sue manie e le sue fisime. I capelli bianchi lasciati crescere nei momenti di depressione, il colorito mutevole in base allo stato d’animo, il foulard al collo. Il personaggio di Franny piace e attrae nonostante la sceneggiatura sia abbastanza debole e alcune scene poco convincenti
Il film
Perseguitato dal ricordo e dal senso di colpa per l’incidente che causò la morte dei suoi amici.
Franny è un uomo solo e annoiato dalla vita. Questo fino a quando Olivia – interpretata dalla dolcissima Dakota Fanning – unica figlia dei suoi amici, ritorna nella sua vita. A quel punto, per non perdere anche lei, l’eccentrico magante dovrà fare i conti con le sue debolezze.
Per far tacere i sensi di colpa nei confronti della giovane, per la morte dei suoi genitori, la colma di doni. Una grande casa e un prestigioso lavoro per il marito Luke – interpretato da un affascinante Theo James.
Quando però la scorta di morfina termina, Franny mostra tutte le sue fragilità. I sorrisi amorevoli vengono sostituiti dalle crisi di astinenza e gli eleganti vestiti da un maglione macchiato di sangue a causa di una ferita che si era auto procurato nel tentativo di ottenere i medicinali di cui sentiva di avere bisogno.
Richard Gere dà ancora una volta prova di una grande forza e una capacità interpretativa, in grado di farci partecipi dei i demoni della sua mente e dei fantasmi del suo cuore. Non ha bisogno di grandi dialoghi per arci entrare nel suo dramma: basta la capacità espressiva del suo viso, dei suoi occhi, la voce resa fioca e le mani tremanti.
Ma poi la vita torna a sorridere grazie alla nascita del figlio di Olivia e Franny trova la forza di perdonarsi e riprendere in mano la sua vita.