earthsea leggenda cinema

LA LEGGENDA DI EARTHSEA

Earthsea, nota anche come La leggenda di Earthsea, è una miniserie televisiva in due puntate di ambientazione fantasy

 

earthsea leggenda cinemaEarthsea, nota anche come La leggenda di Earthsea, è una miniserie televisiva in due puntate di ambientazione fantasy ispirata ai racconti – tradotti in ben sedici lingue – di Ursula K. Le Guin, autrice vincitrice di cinque premi Hugo e cinque premi Nebula oltre che del National Book Award. La serie è stata girata a Vancouver in Canada.

La Le Guin ha criticato duramente la trasposizione dei propri racconti, in quanto la miniserie stravolgerebbe le caratteristiche dei personaggi e ne banalizzarebbe la trama. Alcuni concetti su cui si basano i romanzi originari vengono rovesciati o trattati in modo poco accurato.

 

Trama

Earthsea è un arcipelago in cui ogni isola possiede la propria autonomia e la propria cultura. La storia vede narrate le vicende di Ged.

Ged (Shawn Ashmore) è un giovane aspirante mago figlio di un fabbro (Dave Ward). Salvato dal potente mago Ogion (Danny Glover) diventa il suo apprendista, ma a causa della propria impazienza decide di trasferirsi nella scuola di magia dell’Arcimago (Alan Scarfe). Durante una sfida con Jasper (Mark Hildreth) libera un Gebbeth, creatura malvagia che lo perseguiterà per ucciderlo.

Il linguaggio detiene un’importanza fondamentale all’interno della saga, in quanto l’unico modo per poter controllare gli elementi, gli animali e le persone, consiste nel conoscere il loro vero nome.

La produzione della serie è stata affidata alla Hallmark Entertainement insieme alla Bender-Brown. Della sceneggiatura si è occupato Gavis Scott, già famoso per la trasposizione televisiva delle Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley.

 

Slogan

Lo slogan del sito dedicato da SciFI cita letteralmente:

“Un ragazzo testardo dotato di poteri tali da rivaleggiare con i più grandi stregoni…

Una splendida giovane sacerdotessa sedotta dal male…

Un re guerriero bravo con la spada e con le parole…

Che vivono in un mondo di isole e magie, profezia, potere e misteri: quello di Earthsea.”

 

Trailer

 

Consiglio

Non vale la pena vedere la serie. Troppo banale e superficiale rispetto al contenuto dei libri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *