Dune film Villeneuve

DUNE (film 2021)

Titolo originale: Dune: Part One

Paese di produzione: Stati Uniti d’AmericaUngheriaCanada

Genere: avventurafantascienzadrammatico

Regia: Denis Villeneuve

Soggetto: romanzo Dune di Frank Herbert

Sceneggiatura: Eric RothDenis VilleneuveJon Spaihts

Best Movie posiziona il film al terzo posto dei migliori nel 2021.

Interpreti e personaggi

Trama

In un immaginario futuristico esiste un pianeta chiamato Arrakis, detto “Dune” dominato dalle sabbie e produttore della sostanza più preziosa presente nell’universo: la “spezia”. Essa oltre a conferire il dono della premonizione, rende possibile i viaggi interstellari.

Per un gioco di equilibri politici, l’Imperatore decide di spostare il controllo sul pianeta dalla casata degli Harkonnen a quella degli Atreides, nella persona del Duca Leto.

Dopo la morte del Duca per mano di una congiura, il giovane figlio Paul e la madre, una sacerdotessa dell’ordine delle Bene Gesserit, si rifugiano tra i Fremen, il popolo nativo del pianeta. Paul viene da questi riconosciuto come l’eletto profetizzato da secoli che li renderà un popolo libero.

Recensione

Il film è tratto dal libro Dune di Frank Herbert. L’opera presenta molti spunti di rilfessione, difficili da riportare in una pellicola cinematografica anche se il regista Denis Villeneuve riesce nell’impresa di rimanere fedele al testo di Herbert. La trama è incentrata sull’aspetto ecologico del rispetto delle risorse del pianeta e dell’importanza di ogni singolo individuo per il loro mantenimento, il tutto intessuto da un sottile, ma non troppo, machiavellismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *