Dolci Pasqua Cuzzupa

DOLCI DI PASQUA : LA CUZZUPA

Ci avviciniamo alla Pasqua e ogni regione si prepara, in base alla propria cultura e tradizione, alla celebrazione della Festività. Vengono preparati infatti in questo periodo svariati dolci tradizionali propri della cultura territoriale a volte con varianti innovative senza però mai tradire le origini.

Parliamo oggi di un dolce tipico della Calabria, la Cuzzupa.

Il nome Cuzzupa è quello più conosciuto ma, naturalmente, in tutta la regione assumerà nomi diversi a seconda della zona di provenienza: Taralli , Cuculi, Cuddure, Cudduraci, Sgute, Riganelle etc..

E’ il dolce per eccellenza della tradizione popolare regionale. Il termine “cuzzupa” forse deriva dall’arabo Khubz o molto più probabilmente dal greco Koutsupas: in entrambi i casi col significato di “pane di forma circolare”; si trattava di un pane beneaugurale al quale solo successivamente vennero aggiunte le uova.

INGREDIENTI

1 kg Farina 00

300 g Zucchero

150 g Strutto

2 Uova

2 Tuorli

3 bustine Lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

1 tuorlo

Codette colorate a piacere

PREPARAZIONE

Lavorate a fontana il lievito e la farina. Al centro unite lo zucchero, lo strutto, le uova intere, i tuorli, la vanillina e il latte. Lavorate in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto ottenuto in tante parti quante cuzzupe desiderate ottenere oppure in uno stampo rotondo da ciambella se si desidera ottenere la classica forma rotonda. A questo punto mettete sopra un numero di uova a vostro gradimento. Ricordiamo di lasciarle crude perché si rassoderanno in forno durante la cottura

In una ciotola sbattete il tuorlo e spennellate tutta la superficie del dolce. Ricopritela con codette di zucchero e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Ultimata la cottura, sfornate le cuzzupe e lasciatele freddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *