Dieta gruppo sanguigno A

LA DIETA ALIMENTARE CONSIGLIATA AL GRUPPO SANGUIGNO O

L’idea che esista un collegamento tra gruppo sanguigno e personalità è un’ipotesi affascinante cui si sono dedicati molti studiosi negli ultimi cento anni, anche alcuni scienziati e psicologi occidentali Dieta gruppo sanguigno O.
La dieta del gruppo sanguigno, non è solo una dieta vera e propria. E’ un regime alimentare volto al conseguimento di uno stato di salute ottimale. Ovviamente in caso di patologie, fabbisogni particolari è sempre bene e doveroso rivolgersi ad un esperto al fine di ottenere il proprio stato di salute ottimale.

La dieta alimentare consigliata al Gruppo O

Dieta gruppo sanguigno AIl gruppo sanguigno 0 è il gruppo più antico e risale ai primi esseri umani che comparvero sulla faccia della Terra. Ancora oggi il gruppo 0 è quello maggiormente diffuso nel mondo. Le persone appartenenti al gruppo 0 hanno un sistema immunitario molto reattivo. L’apparato digerente è robusto e ha un ambiente interno acido in grado di tollerare un leggero stato di chetosi.

Per mantenersi in salute necessita di un’alimentazione ricca di proteine animali, verdure e legumi, abbinata a un programma di attività fisica intensa. Non tollera bene prodotti caseari, cereali contenenti glutine e alcuni legumi perché il suo organismo, pur essendosi evoluto, non si è ancora adattato a questi alimenti.
Il gruppo 0 deve stare attento al glutine. Le sue lectine interferiscono con il metabolismo indebolendo l’attività
dell’insulina. Reazione questa che non causa soltanto un aumento del peso, ma a lungo termine può sfociare in patologie più gravi, come il diabete.

È inoltre particolarmente vulnerabile nei confronti di malattie infettive come peste, vaiolo, colera, tifo e malaria. Per questa ragione i nativi americani, tutti di gruppo 0, furono decimati dal tifo quando vennero a contatto con i primi coloni europei, di gruppo A e B, portatori del virus.

 

Esplosione di energia fisica per raggiungere il benessere!

Le persone di gruppo 0 tendono a reagire allo stress in modo rapido e istintivo. Proprio come i loro antenati cacciatori che in situazioni di pericolo dovevano agire molto in fretta. Gli effetti dello stress si concentrano perciò nei muscoli. Questo gruppo sanguigno è infatti programmato per reagire alle situazioni stressanti con una vera e propria esplosione di energia fisica che, se correttamente indirizzata, può avere effetti estremamente positivi. Se la persona di tipo 0 non riesce a rispondere allo stress nel modo che le è più congeniale rischia di accumulare energia in eccesso. Fino a raggiungere la cosiddetta fase di “esaurimento”. Tale condizione può portare al manifestarsi di sintomi psicologici come depressione, affaticamento o insonnia. Se protratta a lungo termine si potrebbe verificare una maggiore sensibilità nei confronti di malattie infiammatorie e autoimmunitarie.
Il modo migliore per scaricare tutta l’energia a disposizione è sottoporsi a un esercizio fisico pesante. Le attività migliori per il gruppo 0 sono pertanto: aerobica, sollevamento pesi, arti marziali, jogging, nuoto, tapis-roulant, step, ginnastica ritmica, bicicletta, camminate, danza, pattinaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *