Dieta gruppo sanguigno A

LA DIETA ALIMENTARE CONSIGLIATA AL GRUPPO SANGUIGNO AB

L’idea che esista un collegamento tra gruppo sanguigno e personalità è un’ipotesi affascinante cui si sono dedicati molti studiosi negli ultimi cento anni, anche alcuni scienziati e psicologi occidentali Dieta gruppo sanguigno AB.
La dieta del gruppo sanguigno non è solo una dieta vera e propria. E’ un regime alimentare volto al conseguimento di uno stato di salute ottimale. Ovviamente in caso di patologie, fabbisogni particolari è sempre bene e doveroso rivolgersi ad un esperto al fine di ottenere il proprio stato di salute ottimale.

La Dieta alimentare consigliata al Gruppo  sanguigno AB

Dieta gruppo sanguigno AIl gruppo sanguigno AB è il gruppo più recente e più raro. È il risultato della mescolanza tra il sangue caucasico di tipo A e quello mongolico di tipo B, e oggi è presente in meno del 5 per cento della popolazione.
Dodici secoli fa il tipo AB non esisteva. Alcuni studi su salme
ritrovate in Ungheria dimostrano che in età longobarda non aveva ancora fatto la sua comparsa. Le prime prove della sua
esistenza risalgono a circa novecento – mille anni fa, quando le
popolazioni barbariche riuscirono a penetrare nell’Impero romano e il
sangue dei vincitori si mescolò a quello dei vinti.
Il sistema immunitario del gruppo AB è resistente alle malattie
infettive grazie alla presenza di entrambi gli antigeni. È caratterizzato anche dall’assenza di anticorpi anti-A e anti-B, il che rappresenta sia un vantaggio che uno svantaggio. Se da una parte è più resistente ad allergie e altre malattie del sistema immunitario, dall’altra riconosce più difficilmente cellule estranee affini ai gruppi A e B.

Cosa prediligere e cosa evitare?

L’apparato digerente ha una tolleranza generale abbastanza alta. La scarsa acidità del gruppo A gli rende difficile però digerire la carne rossa. Presenta inoltre le stesse intolleranze del gruppo B verso granoturco, grano saraceno, sesamo, fagioli di Spagna e di Lima e frumento, che riducono l’efficienza dell’insulina.
Lenticchie e arachidi sono invece ben tollerate grazie alla parte A che, in questo caso, predomina.
Per quanto riguarda la gestione dello stress, la tendenza è la stessa del gruppo A. L’adrenalina colpisce il sistema nervoso e la reazione è principalmente emotiva, con tendenza a stati d’ansia e irritabilità.
A lungo termine, questa situazione mina l’efficienza del sistema immunitario favorendo infezioni, malattie cardiache e varie forme di tumore.
Quindi, come per il gruppo A, la soluzione è un’attività fisica che favorisca il rilassamento mentale. Yoga, camminata veloce, Tai Chi Chuan, aikido, golf, bicicletta, nuoto, danza, sport aerobici, escursioni a piedi, stretching. È preferibile evitare gli sport molto competitivi, poiché esauriscono l’energia fisica ma non quella mentale che, al contrario, è proprio quella che le persone di tipo AB hanno bisogno di scaricare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *