Computer bicicletta mente

IL COMPUTER E’ LA BICICLETTA DELLA MENTE

Steve Jobs disse che “il computer è la bicicletta della mente”.

MUT

L’informatica usa le astrazioni in modo meccanico, ciò vuol dire che queste possono essere animate senza dover ogni volta costruire una nuova rappresentazione fisicadell’astrazioni stesse. Ma per ogni progetto va realizzato ad hoc un insieme di oggetti e regole che ne decretano l’efficienza o meno. Stiamo parlando di MUT, ovvero la cosiddetta “Macchina universale di Turing” – la astrazione fondamentale – In pratica quel meccanismo unico mediante il quale qualunque modello può essere meccanicamente eseguito senza necessità di ulteriore intervento umano. I pc, gli smartphone e i tablet sono realizzazioni tecnologicamente molto sofisticate della Mut.

In Italia

Quando parliamo di computer science e di information technology, in Italia parliamo di informatica.

Informatica intesa quindi anche come idee, principi, concetti, metodi e approcci oltre che sistemi, tecnologie e strumenti.

Sicurezza informatica

Quando ci affidiamo a un tecnico informatico, non dobbiamo – giustamente – accontentarci di qualcuno che si limiti a un “meccanico” intervento sul terminale. Abbiamo bisogno invece di qualcuno che certifichi anche la sicurezza del nostro apparecchio e dei nostri dati.

Negli ultimi anni infatti il numero di attacchi informatici – pubblici e privati – è aumentato in maniera esponenziale. Ogni computer connesso a internet è vulnerabile e la nostra sicurezza, oltre che privacy, è a rischio. Per questo abbiamo bisogno di specialisti anche della sicurezza informatica, altamente qualificati, che grazie ad abilità artistiche e competenze tecniche rendano più facile la nostra “pedalata alla bicicletta della mente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *