Colombo serie televisione

TENENTE COLOMBO – LA SERIE

Le Pay TV stanno inserendo nella sempre più ampia offerta di film e serie televisive, alcune serie televisive storiche, tra cui quelle dell’ineffabile Tenente Colombo interpretate da Peter Falk.

Streaming

In realtà molti episodi sono ciclicamente offerti anche dalla tv free (ma spesso si tratta di episodi ripetuti più volte). Seguirle in streaming invece ci offre la possibilità di vedere in ordine cronologico tutte e 7 le serie iniziate e completate negli anni 70; anche se l’ultima in prima visione italiana terminò nel lontano 1982.

“Ritorno di Colombo”

Ci fu poi una seconda serie di telefilm negli anni 90, il famoso “Ritorno di Colombo” che però non è ancora ricompresa nell’offerta di Amazzon Prime.

Gli episodi più storici

Gli episodi più storici, che partono all’inizio degli anni 70, ci offrono la possibilità di analizzare il personaggio e cercare di comprendere lo schema seguito dal tenente nelle sue indagini. Le puntate sono molto “asciutte”, senza troppi fronzoli. La struttura degli episodi si ripete ciclicamente: i delitti di cui si occupa il tenente riguardano ambienti di media-alta borghesia. Elemento questo volutamente ricercato in quanto stride con il look trasandato e con l’aria distratta e apparentemente sognante di Colombo.

Il delitto

Il delitto viene commesso ad inizio dell’episodio: il tenente arriva sul luogo incriminato ed inizia immediatamente le indagini. La suspense negli episodi, pertanto, non è creata tanto dal delitto in sé, ma dal tentare di comprendere come il tenente riuscirà a scovare il colpevole.

Il metodo

Il metodo utilizzato, difatti, è quello induttivo: Colombo, nonostante l’aspetto trasandato e disordinato, è molto attento ai particolari, anche a quelli minimi e apparentemente insignificanti, e questo gli permette di indirizzare l’indagine in una direzione precisa. Dai piccoli particolari di solito riesce ad intuire velocemente il colpevole, tutto quello che seguirà farà nient’altro che completare il puzzle nella mente dell’investigatore.

Intelligenza “sociale”

Oltre a questo Colombo possiede un’ “intelligenza “sociale”, riesce a capire velocemente chi ha davanti e a carpirne le informazioni necessarie all’indagine, entrando nella mente di chi sta intervistando. Riesce a scovare il colpevole velocemente e inizia il pressing psicologico sulla vittima, che logora con domande e elucubrazioni a volte senza senso, per poi quasi sempre tendere un tranello per ricavare l’ultima, e definitiva, prova schiacciante che permette al tenente di scoprire le carte in un colpo di scena finale che chiude la puntata. Questo è anche il gioco appassionante con il telespettatore, il quale prova a carpire le intuizioni per arrivare a scoprire il tranello e le conclusioni prima della fine dell’episodio.

Consiglio

Le puntate meritano una visione anche e sicuramente per lo stile anni 70 privo di fronzoli. Stile che permette al telespettatore di concentrarsi sui fatti “salienti” della puntata. E anche per la presenza di registi e attori di un certo livello (ricordiamo tra gli altri Spielberg, Leo Penn, Ben Gazzara). E infine per l’assoluta mancanza di voyeurismo macabro e laboratori di scientifica a cui demandare la risoluzione del caso. La mente viene infatti lasciata libera di navigare nella grande intelligenza del Tenente. L’abilità dei telespettatori sta nel riuscire a capire i ragionamenti di Colombo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *