Cinema figli notte

I FIGLI DELLA NOTTE

I figli della notte è un interessante ed emozionante film del 2017

La scheda del film

Cinema figli notte

RegistaAndrea de Sica

Attori: Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol, Luigi Bignone, Pietro Monfreda, Michael Bernhard Plattner, Dario Cantarelli.

Genere: Drammatico

Durata: 85 minuti.

Produzione: Italia, Belgio

CandidatureNastro d’argento alla miglior scenografia

PremiNastro d’argento al miglior regista esordiente

SceneggiaturaAndrea de SicaGloria MalatestaMariano Di Nardo

ProduttoriMarta DonzelliGregorio Paonessa

Narrazione

L’amicizia tra due ragazzi che frequentano lo stesso collegio per i figli di buona famiglia. Insieme organizzano le fughe notturne dalla scuola.

La struttura è una nota palestra per la futura classe dirigente, rigida e spietata. “Siete la classe dirigente del futuro, non dimenticatevelo” tuona il preside del collegio dai tratti kubrickiani, tanto di Shining quanto di Arancia Meccanica.

Giulio, il protagonista è attratto da Edo, dalla personalità a lui opposta, anticonformista e incline alla ribellione. Entrambi si oppongono al bullismo imperante e in totale segretezza, iniziano a trascorrere nottate in un locale di prostitute.

Il Grande Fratello costituito da ex alunni e ora impiegati vede tutto, controlla tutto: scappatelle e tentativi di fuga. “Io non vi spio, io imparo a conoscervi” è la giustificazione degli educatori non dissimili dai manipolatori di Hunger Games.

De Sica indugia con coraggio sui volti e i corpi di questi teenager sulla via della disumanizzazione, consapevole che nulla di buono è loro destinato.

La svolta horror, sulla scia degli insegnamenti diStephen King, arriva con la scoperta dell’ultimo piano. Al di là regnano i fantasmi di due allievi che si sono suicidati. – qualcosa che ricorda Funny Games

Note

Il debutto di Andrea De Sica gode comunque di una sua autonomia narrativa e drammaturgica e i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti sembrano più che meritati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *