Cannella benessere salute

UN ALLEATO DEL NOSTRO BENESSERE: LA CANNELLA

La cannella è una spezia molto usata in cucina, soprattutto in ambito dolciario, ma non tutti conoscono le numerose proprietà benefiche che possiede per migliorare il benessere del nostro organismo e quindi per

la nostra salute in generale.

 

Dall’albero di cannella (Cinnamomum verum)

Cannella benessere saluteSi ricava la cannella in polvere, i bastoncini e l’olio essenziale di cannella che si prestano a differenti utilizzi.

 

La polvere di cannella

È ricca di principi attivi in grado di ridurre anche i trigliceridi e il colesterolo LDL (cattivo), ha un effetto efficace sull’equilibrio della glicemia, è infatti in grado di regolare gli zuccheri nel sangue e si configura quindi tra i rimedi naturali maggiormente indicati in caso di diabete tipo 2.

Ha delle qualità antibatteriche e agisce come un antibiotico naturale: è utile a combattere raffreddore, mal di gola, virus intestinali.

Viene particolarmente apprezzata per le sue doti brucia grassi (riduce infatti l’assorbimento dei lipidi) oltre che per il fatto di aumentare il senso di sazietà.

 

La tisana di cannella

È utile per favorire la digestione, calmare i crampi addominali, ridurre il gonfiore, combattere la stitichezza, eliminare un po’ il senso di fame e stimolare la circolazione sanguigna.

 

L’olio essenziale di cannella

È ottimo per il suo effetto positivo sull’umore e si tramanda abbia anche un effetto afrodisiaco.

 

Cenni storici

Conosciuta da Greci, Romani ed Egizi, la Cannella è tra le spezie più antiche che si conoscano.

La sua storia inizia in Cina dove il suo uso, soprattutto nel campo medico, è attestato già nel 2700 a.C e veniva usata come antidoto a molti veleni.

Nel corso del Medioevo, la cannella divenne il simbolo del potere di nobili e aristocratici.

Fu solo con la scoperta dell’America  che l’uso della cannella subirono un brusco calo. Sostituita dall’importanzione di nuovi prodotti come cioccolato, the e caffè, che il commercio.

Il termine italiano cannella si riferisce probabilmente alla forma a stecche con cui questa spezia è commercializzata, simili per l’appunto a delle piccole cannucce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *