Caduta Giganti Follet

LA CADUTA DEI GIGANTI – KEN FOLLET

Le trame di questo monolite di quasi mille pagine si prefiggono di raccontare la storia del ventesimo secolo da molteplici angolazioni e stati: gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Francia, la Russia.

Scrittore britannico

Ken Follet è un noto scrittore britannico nato a Cardiff, nel Galles, il 5 giugno del 1949.  Figlio di un ispettore del fisco, studia a Londra e consegue la laurea in Filosofia. Diventa reporter, prima per il giornale della sua città “the South Wales Echo”, e più tardi per il “London Evening News”. Lavora poi per una piccola casa editrice londinese, la Everest Books, diventando direttore editoriale, senza mai mettere in secondo piano la sua passione, la scrittura.

I suoi libri più famosi

Alcuni dei suoi libri più famosi sono: Codice a zero, Triplo, Il Codice Rebecca, Un letto di leoni, Mondo senza fine, La caduta dei giganti, L’inverno del mondo e I giorni dell’eternità. Due dei suoi romanzi, I pilastri della terra e La cruna dell’ago, sono stati inseriti nella lista dei 101 best seller più venduti di tutti i tempi.  Ha venduto più di 150 milioni di copie nel mondo.

La Caduta dei Giganti.

Le trame di questo monolite di quasi mille pagine si prefiggono di raccontare la storia del ventesimo secolo da molteplici angolazioni e stati: gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Francia, la Russia.

22 giugno 1911.

E’ il giorno dell’incoronazione di Giorgio V a Westminster a Londra. Il giovane Billy Williams va per la prima volta a lavorare nelle miniere carbonifere di Aberowen nel Galles. Come gli uomini di tutta la sua famiglia hanno sempre fatto dalla tenera età di quindici anni in poi. Il dispotismo del caporale lo costringe al buio per la sua prima giornata di lavoro. Il ragazzo però si rimbocca le maniche e passa in ventiquattr’ore dall’infanzia all’età adulta. Sua sorella Ethel lavora invece come governante a Tŷ Gwyn, la dimora privata del conte Fitzherbert. Egli è il padrone delle miniere di carbone e uno dei più ricchi nobili dell’intera Gran Bretagna.

Tre anni dopo.

Nel gennaio del ‘14, il conte Fitz organizza un ricevimento privato di accoglienza al re. Il fine è dargli modo di incontrare alcuni giovani personaggi di rilievo – le potenziali nuove leve della società. Ma anche coronare il suo sogno di diventare Segretario di Stato per gli affari esteri. Al ricevimento sono presenti la sorella Maud, protofemminista che si innamora di Walter Von Ulrich, vecchio compagno di scuola di Fitz e diplomatico tedesco insediato a Londra. C’è poi Gus Dewar, un giovane collaboratore del presidente USA Woodrow Wilson. Ma di lì a poco scoppierà il primo conflitto mondiale e le certezze dei giovani rampolli saranno sconvolte dalla guerra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *