Bullismo nodo blu

UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO

Come cercare di combattere e arginare il fenomeno

 

Bullismo nodo bluPurtroppo il bullismo è un fenomeno in crescita non solo in Italia ma in tutta Europa e coinvolge 1 ragazzo su 4. La stima risulta approssimativa. Questo perché la maggior parte di chi lo subisce non ne parla. Certe volte più per vergogna che per paura. – Il paradosso delle vittime che finiscono per sentirsi in colpa per quello che gli succede.

Come possiamo difendere i nostri figli dalla possibilità di diventare vittime o addirittura a loro volta bulli?

Innanzitutto il primo passo deve partire dalla famiglia. Ogni volta che un adulto urla a un bambino, anche nei casi in cui va giustamente ripreso, ha perso. Ancora peggio è quando si alzano le mani.

I bambini sono come delle spugne e tendono a ripetere i comportamenti degli adulti.

Se sono terrorizzati, cercheranno di terrorizzare a loro volta gli altri, imitando gli stessi atteggiamenti che hanno visto fare o hanno subito dai “grandi”. Se si sentono umiliati e feriti tenderanno a sfogare a loro volta il malessere accumulato umiliando e ferendo chi o coloro che ritengono più debole. Il concetto è semplice ma a volte – purtroppo troppe volte – ce ne dimentichiamo e siamo i primi a dare il cattivo esempio.

Il Miur (Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca) ha già elaborato un piano nazionale per prevenire e combattere il fenomeno del bullismo e quello più recente del cyberbullismo nelle scuole. Tale piano prevede naturalmente il coinvolgimento di studenti, insegnanti e genitori.

La campagna si chiama “Un nodo blu contro il bullismo”.  Ci si aspetta che risulti efficace per combattere o almeno arginare il fenomeno perché purtroppo gli episodi di ragazze e ragazzi bullizzati sono all’ordine del giorno.

La speranza è quella di educare la nuova generazione affinché sia più equilibrata e riesca a gestire meglio le emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *