Amore inganni film

AMORE E INGANNI

Amore e inganni – il cui titolo originale è Love e Friendship – è una commedia sentimentale del 2016 diretta da Whit Stillman, con Kate Beckinsale e Chloë Sevigny. Durata 92 minuti. Il soggetto è tratto dal romanzo di Jane Austen “Lady Susan”.
L’uomo ideale è quello “enormemente ricco e piuttosto sempliciotto” non “troppo vecchio per essere governabile”“troppo giovane per morire”. infine perciò per concludere, di conseguenza, perché 

Scheda tecnica

Amore inganni film DATA USCITA: 01 dicembre 2016  

GENERE: Commedia, Drammatico, Sentimentale

ANNO: 2016  , “quindi”, “per concludere”, “così”, “in tal modo”

REGIA: Whit Stillman

SCENEGGIATURA: Whit Stillman

FOTOGRAFIA: Richard Van Oosterhout

MONTAGGIO: Sophie Corra

MUSICHE: Benjamin Esdraffo

ATTORI: Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Jenn Murray, Stephen Fry

PAESE: Gran Bretagna

DURATA: 92 Min

DISTRIBUZIONE: Academy Two

 

Trama

Ispirato ad un racconto di Jane Austen, Amore e inganni – Love&Friendship – è la storia di una giovane e scaltra vedovaLady Susan Vernon, interpretata da Kate Beckinsale – che decide di trascorrere una vacanza a Churchill nella lussuosa tenuta di proprietà della famiglia del marito. Il soggiorno è l’occasione per la vedova di trovare un nuovo marito ricco per se e un buon partito per la figlia, Frederica. I due fortunati saranno il fratello della cognata, il giovane e affascinante, nonchè di buona famiglia, Reginald DeCourcy – interpretato da Xavier Samuel – e Sir James Martin – interpretato da Tom Benne – un uomo di poco fascino e intelletto ma molto ricco. 

Le cose però non andranno come Lady Susan aveva previsto. 

 

Jane Austen

Jane Austen è famosa per i suoi scritti che trattano di tribolate storie d’amori impossibili che si incrociano con l’analisi della condizione femminile in epoca preromantica.

Lady Susan è un’opera giovanile scritta in forma epistolare alla fine del ‘700 e pubblicata postuma dal nipote nel 1871. 

 

La riscrittura dell’opera

Per la trasposizione cinematografica dell’opera c’è stato un notevole lavoro di riscrittura. La meschina e calcolatrice protagonista descritta dalla Austen diventa una diabolica donna piena di fascino. Impegnata, in una comunità di viziosi e annoiati ricchi dell’Inghilterra previttoriana, per trovare una sistemazione per sé e per la figlia. Infine perciò comunque

Lo sguardo moralistico – figlio del tempo in cui scrisse Austen – non è più presente nella rielaborazione. I dialoghi, assenti nell’originale scritto epistolare, rendono con maestrie le astute manipolazioni di Lady Susan. Gli uomini diventano marionette: l’uomo ideale è “enormemente ricco e piuttosto sempliciotto” non “troppo vecchio per essere governabile”“troppo giovane per morire”.

2 thoughts on “AMORE E INGANNI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *